Home

Salve, sono Emmanuele Contrino e vi do il benvenuto sul mio sito personale.

Mi occupo di consulenza commerciale e giornalismo: due attivià più simili di quanto si possa immaginare. Navigando tra queste pagine  potrete trovare informazioni su di me, sulle mie esperienze professionali e un blog contenente alcuni articoli pubblicati sulle testate per le quali scrivo.

Buona fruizione

Esperienze Lavorative

Più desidero che qualcosa sia fatto, meno lo chiamo lavoro.

3Keys

2013-AttualeConsulente commerciale
Consulente di digital marketing per 3Keys

Sintesi

2012-AttualeGiornalista articolista
Giornalista articolista per la rivista Sintesi dell’Associazione Pegaso

La Sicilia

2012-2013Giornalista articolista
Giornalista articolista per il quotidiano La Sicilia

Gestione attività di field

2010-2010Field Manager
Operatore e Ricercatore presso la MRS – Marketing Research Service di Catania

Telemarketing

2008-2008Venditore
Venditore telefonico presso la società In Linea di Catania operante nel settore marketing.

Organizzazione Eventi

2005-2006Group Leader
Organizzare eventi per l’Associazione Dedalus di Acireale (CT).

Servizio Ambulanze

2002-2005Autista-Soccorritore
Autista e Soccorritore presso Misericorda San Leone di Catania.

Referenze

Dicono di me

 

Emmanuele è un qualificato articolista delle nostre Edizioni. Ruolo che ricopre con grande impegno e capacità professionale. - Prof. Franco D'Urbino - Direttore Responsabile dei periodici Sintesi e La Croce di Costantino

Emmanuele è una persona dotata di ottime capacità interpersonali ed è in grado di interagire molto bene con tutti i livelli di interlocutori. Attento alle opinioni degli altri, sa quando è il caso di parlare e quando è il caso di ascoltare. - Gianluca Molinaro / CEO at 3Keys

 

Skills

Le mie principali competenze sono legate al mondo della comunicazione scritta e verbale, quindi all’ambito delle relazioni interpersonali. La mia professionalità deriva da anni di studio e da esperienze maturate nel tempo.


Competenze Sociali
Public speaking
Dialettica
Gestione dello stress
Empatia


Competenze Tecniche
Editing
Elaborazione testi
Office
Time management
Tecniche di vendita
Basic life support

Istruzione

Master: FMS, Catania

2013-2013

Sicilia job Talent 2013 – Corso di formazione e preparazione alla vendita: “Vendere con successo. Pensa globale, agisci locale”

Il master si è sviluppato in 112 ore complessive presso lo stabilimento E.Ti.S. 2000 s.p.a. di Catania.
Organizzato da Gruppo Focus Management School in collaborazione con PK Publikompass s.p.a., Domenico Sanfilippo Editore, iPress, MediaOnLine.
Gli argomenti trattati sono:

  • Tecniche di vendita
  • Fasi della vendita
  • Linguaggio verbale e non verbale
  • Gestione del Cliente
  • Gestione delle obiezioni
  • Argomento qualità/prezzo
  • AIDA & SPIN

Corso: Studio J.C.Cataliotti,
Reggio Emilia

2013-2013
Corso di Giornalismo calcistico organizzato da Cataliotti Foottball Workshop www.footballworkshop.it. In collaborazione con la Redazione di Calciomercato.com

  • Media e processo di comunicazione
  • Scrittura giornalistica
  • Informazione calcistica sul web
  • Norme sui regolamenti della FIGC e della FIFA

Laurea: Università di Catania

1999-2005
Laurea in Scienze della Comunicazione con voti 108/110 ottenuta presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Grazie ai miei studi ho potuto conoscere da vicino il mondo della comunicazione e di ciò che questo comporta:

  • Linguistica
  • Letteratura
  • Marketing
  • Pubblicità

Corso: Misericordia, Catania

2005-2006
Corso di Primo soccorso presso Misericordia San Leone di Catania

  • Basic Life Support

Contatti

Usate questo form per contattarmi o lasciare un feedback sul sito.


Captcha non corretto, pre favore riprova

Reset ^^ Code:

Informazioni di contatto

Email: info@emmanuelecontrino.it
Mobile: +39 3408715359

 

Informazioni

Attualmente giornalista per la rivista Sintesi e consulente commerciale per 3Keys

Sono nato a Catania il 27 maggio del 1980 e vivo attualmente a Catania.

Laureato in Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e FIlosofia di Catania, amo leggere e scrivere.

Interessi

Giornalismo: in particolare terza pagina, sport e medicina.
Consulenza commerciale: mediante un’accurata formazione, sviluppo sempre più le mie competenze.
New Media & Tecnologia: affascinato da internet e dal mondo delle nuove realtà digitali.

Lingue
  • Italiano – madrelingua
  • Inglese – medio
  • Spagnolo – medio
Hobbies

Cultore della letteratura distopica, amo il video editing, il cinema, il calcio e andare in mountain bike.

Sono automunito e possessore di patente B e A3 con cambio meccanico.

Il mio colore preferito è il rossonero!

Blog Index

Start Up imprenditoriale in Sicilia

Nessun investimento nel turismo e nessuna azienda tra i casi di maggior successo in Italiastart-up

Spesso e volentieri sentiamo utilizzare lo slogan “Bisogna puntare sui giovani” come manifesto di una ripresa che stenta a arrivare, o che pone accenni tanto flebili da essere impercettibili.

In tutte i settori, dalla politica, alla società, allo sport, “credere” nell’intraprendenza giovanile è diventato quasi un dictat, spesso supportato dai fatti, attraverso incentivi statali e regionali. Troppo spesso, però, i risultati non sono quelli sperati. Ne è esempio l’imprenditorialità italiana e, soprattutto, siciliana, a causa dell’altissimo tasso di fallimento delle cosiddette “start up imprenditoriali”. Con questo termine vengono definite le attività imprenditoriali che nascono per la prima volta, ossia che prima non esistevano, almeno in quei termini. La maggior parte riguarda le innovazioni tecnologiche e soprattutto il web, un settore nel quale è possibile abbattere i costi, evitando la sede fisica.  Ma ciò non basta. In Italia ne sopravvive una su dodici e, se si prendono in considerazione i dati riguardanti le start up di successo, cioè quelle capaci di produrre un fatturato superiore al milione di euro, solamente 26, al 4 agosto 2014, sono riuscite nell’obiettivo. Pochissime nel sud. Nessuna in Sicilia.

La colpa non può sempre essere attribuita esclusivamente alla burocrazia, alla crisi economica e all’assenza di investitori. A volte si tratta di aziende pensate male e destinate a fallire.

In Sicilia, sempre in base ai dati della Camera di commercio aggiornati al 4 agosto 2014, le imprese in fase di start up sono 91, il 4,09% del totale italiano. La maggior parte (66) riguardano i servizi alle imprese, 19 l’attività manifatturiera e il comparto energetico e minerario, 4 le costruzioni e il commercio e le ultime 2 altre tipologie aziendali.

Questo dato deve far riflettere, poiché nessuna start up è nata nell’ambito del turismo, in un territorio che ha, proprio nel turismo, un settore economico di punta.

Le nuove tecnologie, probabilmente, hanno preso il sopravvento sulle categorie economiche più classiche ei giovani, tendenzialmente formatisi in questi moderni ambiti, decidono di investire quasi totalmente nelle new technologies, inflazionando un settore già quasi saturo e destinato a compiere una selezione naturale spietata, se è vero che il 90% delle start up fallisce nell’intento di trasformarsi in un’azienda consolidata e giunge addirittura al fallimento.

Oggi non è più sufficiente possedere una base economica, la freschezza dell’intraprendenza giovanile e le buone idee. Serve la genialità di scovare l’idea vincente, che permetta di trovare quell’angolino di nicchia, all’interno di mercati che spesso sono saturi delle offerte di prodotti e servizi.

Ne sono esempio le aziende di successo, quelle capaci di fatturare oltre il milione.

Tra queste figura “Blackshape Aircraft”, specializzata nella costruzione aeronautica per usi civili, con sede a Monopoli, in Puglia. L’azienda si dedica esclusivamente alla produzione di aeromobili ultraleggeri, in fibra di carbonio.

“Acoma” ha invece messo a punto un sistema di produzione innovativo, capace di migliorare le prestazioni del caucciù per stampa offset, senza l’uso di solventi e con conseguente rispetto dell’ambiente.

Questi sono solo alcuni dei 26 “paperoni” delle start up, tutti aventi in comune le idee innovative e la capacità di sfruttare al meglio le caratteristiche del proprio territorio.

      Emmanuele Contrino

Stampa Stampa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>