Home

Salve, sono Emmanuele Contrino e vi do il benvenuto sul mio sito personale.

Mi occupo di consulenza commerciale e giornalismo: due attivià più simili di quanto si possa immaginare. Navigando tra queste pagine  potrete trovare informazioni su di me, sulle mie esperienze professionali e un blog contenente alcuni articoli pubblicati sulle testate per le quali scrivo.

Buona fruizione

Esperienze Lavorative

Più desidero che qualcosa sia fatto, meno lo chiamo lavoro.

3Keys

2013-AttualeConsulente commerciale
Consulente di digital marketing per 3Keys

Sintesi

2012-AttualeGiornalista articolista
Giornalista articolista per la rivista Sintesi dell’Associazione Pegaso

La Sicilia

2012-2013Giornalista articolista
Giornalista articolista per il quotidiano La Sicilia

Gestione attività di field

2010-2010Field Manager
Operatore e Ricercatore presso la MRS – Marketing Research Service di Catania

Telemarketing

2008-2008Venditore
Venditore telefonico presso la società In Linea di Catania operante nel settore marketing.

Organizzazione Eventi

2005-2006Group Leader
Organizzare eventi per l’Associazione Dedalus di Acireale (CT).

Servizio Ambulanze

2002-2005Autista-Soccorritore
Autista e Soccorritore presso Misericorda San Leone di Catania.

Referenze

Dicono di me

 

Emmanuele è un qualificato articolista delle nostre Edizioni. Ruolo che ricopre con grande impegno e capacità professionale. - Prof. Franco D'Urbino - Direttore Responsabile dei periodici Sintesi e La Croce di Costantino

Emmanuele è una persona dotata di ottime capacità interpersonali ed è in grado di interagire molto bene con tutti i livelli di interlocutori. Attento alle opinioni degli altri, sa quando è il caso di parlare e quando è il caso di ascoltare. - Gianluca Molinaro / CEO at 3Keys

 

Skills

Le mie principali competenze sono legate al mondo della comunicazione scritta e verbale, quindi all’ambito delle relazioni interpersonali. La mia professionalità deriva da anni di studio e da esperienze maturate nel tempo.


Competenze Sociali
Public speaking
Dialettica
Gestione dello stress
Empatia


Competenze Tecniche
Editing
Elaborazione testi
Office
Time management
Tecniche di vendita
Basic life support

Istruzione

Master: FMS, Catania

2013-2013

Sicilia job Talent 2013 – Corso di formazione e preparazione alla vendita: “Vendere con successo. Pensa globale, agisci locale”

Il master si è sviluppato in 112 ore complessive presso lo stabilimento E.Ti.S. 2000 s.p.a. di Catania.
Organizzato da Gruppo Focus Management School in collaborazione con PK Publikompass s.p.a., Domenico Sanfilippo Editore, iPress, MediaOnLine.
Gli argomenti trattati sono:

  • Tecniche di vendita
  • Fasi della vendita
  • Linguaggio verbale e non verbale
  • Gestione del Cliente
  • Gestione delle obiezioni
  • Argomento qualità/prezzo
  • AIDA & SPIN

Corso: Studio J.C.Cataliotti,
Reggio Emilia

2013-2013
Corso di Giornalismo calcistico organizzato da Cataliotti Foottball Workshop www.footballworkshop.it. In collaborazione con la Redazione di Calciomercato.com

  • Media e processo di comunicazione
  • Scrittura giornalistica
  • Informazione calcistica sul web
  • Norme sui regolamenti della FIGC e della FIFA

Laurea: Università di Catania

1999-2005
Laurea in Scienze della Comunicazione con voti 108/110 ottenuta presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Grazie ai miei studi ho potuto conoscere da vicino il mondo della comunicazione e di ciò che questo comporta:

  • Linguistica
  • Letteratura
  • Marketing
  • Pubblicità

Corso: Misericordia, Catania

2005-2006
Corso di Primo soccorso presso Misericordia San Leone di Catania

  • Basic Life Support

Contatti

Usate questo form per contattarmi o lasciare un feedback sul sito.


Captcha non corretto, pre favore riprova

Reset ^^ Code:

Informazioni di contatto

Email: info@emmanuelecontrino.it
Mobile: +39 3408715359

 

Informazioni

Attualmente giornalista per la rivista Sintesi e consulente commerciale per 3Keys

Sono nato a Catania il 27 maggio del 1980 e vivo attualmente a Catania.

Laureato in Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e FIlosofia di Catania, amo leggere e scrivere.

Interessi

Giornalismo: in particolare terza pagina, sport e medicina.
Consulenza commerciale: mediante un’accurata formazione, sviluppo sempre più le mie competenze.
New Media & Tecnologia: affascinato da internet e dal mondo delle nuove realtà digitali.

Lingue
  • Italiano – madrelingua
  • Inglese – medio
  • Spagnolo – medio
Hobbies

Cultore della letteratura distopica, amo il video editing, il cinema, il calcio e andare in mountain bike.

Sono automunito e possessore di patente B e A3 con cambio meccanico.

Il mio colore preferito è il rossonero!

Blog Index

Sicilia e-Servizi chiude

Logo Sicilia e-Servizi

Fine di un salasso costato 25 milioni di euro all’anno ai siciliani

Forse siamo giunti alla fine di uno spreco costato caro alla Sicilia: <<Chiudiamo Sicilia e-Servizi – dichiara Luca Bianchi, assessore all’Economia – e rivediamo il sistema di gestione dell’informatica della Regione siciliana>>. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la richiesta di un ulteriore finanziamento di 2,5 milioni di euro, per il trasferimento dei dati informatici dalla regione Val d’Aosta alla Sicilia. <<Ma perché i nostri dati sono finiti al Nord?>> si è chiesto l‘assessore Bianchi. Da qui la tanto attesa decisione che porterà alla chiusura di Sicilia e-Servizi S.p.a, nata nel 2005 con la missione di creare e  gestire una Pti (Piattaforma telematica integrata) che consentisse di sviluppare progetti di informatizzazione. Più che per i lavori realizzati, la società si è messa in luce per il grande dispendio di risorse pubbliche difficilmente giustificabile. Per capirci meglio: la piattaforma è costata 25 milioni di euro all’anno solo per la manutenzione di software e hardware. A questi si aggiungono circa 150 milioni di fondi europei appaltati direttamente, sui quali Bruxelles ha aperto un’indagine. Dove finivano questi soldi? Difficile capirlo. A gennaio di quest’anno il deputato del Pdl, Enzo Vinciullo, aveva denunciato la spesa folle della società, la quale pagava 450 mila euro all’anno solo per l’affitto di uffici destinati a 11 dipendenti. Il proprietario dell’immobile rimane sconosciuto. Le quote societarie di e-Servizi appartengono per il 51% alla Regione e per il 49% a privati. Senza voler sembrare troppo zelanti, facciamo una breve escursione tra alcuni dei nomi facenti parte della partecipazione privata. Amministratore unico della società è il prof. avv. Antonio Francesco Vitale, che oltre a essere un prestigioso docente universitario, è stato legale di fiducia di Raffaele Lombardo e grande amico dell’ex senatore Giovanni Pistorio, oggi potente azionista dell’Udc siciliana.  Tra i dirigenti troviamo Emanuele Spampinato, uno dei fondatori del consorzio Etna Hi-tech e famoso a Catania per essere stato presidente del Circolo Sant’Agata. Altro nome importante è quello del direttore generale Dario Colombo, primo classificato nel 2011 nella “top ten” dei boiardi di Sicilia.  Molte altre “personalità di spicco” potrebbero essere elencate, quasi tutte “Lombiardiane”. Interessante ricordare, a tal proposito, la famosa “nomina 101” di Lombardo, cioè Eugenio Trafficante, cooptato come presidente del collegio dei sindaci, ma impossibilitato a insediarsi perché in carcere con l’accusa di stalking. Ancora, nel 2011 Davide Faraone, deputato regionale del Pd, denunciò la presenza all’interno di Sicilia e-Servizi, come dipendenti assunti senza concorso, della figlia di un famoso boss di mafia e di suo marito. Tanto basta a comprendere i motivi per i quali la società avrebbe dovuto essere chiusa già da tempo. Oggi, finalmente, sembra essere giunto il momento di agire: <<Rivedremo il settore informatico – dice Bianchi – chiudendo e-Servizi e dando garanzie occupazionali ai 15 dipendenti nell’ambito del riordino delle partecipate>>. Sempre <<nel rispetto dei reali fabbisogni, senza assunzioni in bianco>>. In che modo? <<Creeremo un ufficio speciale – afferma – che gestirà tutti gli appalti informatici e sarà alle dipendenze del dipartimento Funzione pubblica>>.

Speriamo che il tutto si realizzi in fretta. In tempi crisi, 25 milioni di euro all’anno potrebbero fare comodo. Qualcuno se ne sta accorgendo dopo quasi 10 anni.           

 

Stampa Stampa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>